Bio

ROBERTA TORRE – BIOGRAFIA

Nata a Milano 1962.

Vive a Siena.


Formazione

1987
Filosofia Morale , Università Statale – Milano, Italia

1985
Regia Sceneggiatura CTC Scuola di Cinema – Milano, Italia

1985
Recitazione e Drammaturgia, Paolo Grassi Scuola d’Arte Drammatica – Milano, Italia

1980
Liceo Classico G. Parini – Milano, Italia


Regista  di Cinema e  teatro, drammaturga, artista visuale

Ha diretto cinque lungometraggi  per il cinema che hanno ottenuto premi cinematografici nei maggiori festival italiani e internazionali.  Ha realizzato documentari, cortometraggi e diretto spettacoli teatrali di cui ha spesso  curato  scene e  costumi . Ha collaborato con alcuni tra i più interessanti  musicisti del panorama  italiano e internazionale, tra cui Shigeru Umebayashi, Pacifico, Dennis Bowell, Nino D’Angelo, Enrico Melozzi, Massimiliano Pace, Andrea Guerra, Erica Mou.

Il rapporto tra immagini e musica è sempre fondamentale nel suo lavoro.


Cinema

Tano da morire- 1997  ( Festival di Venezia Settimana della Critica, David  al regista esordiente, Premio De Laurentis Opera Prima- David di Donatello alla Colonna Sonora- Sette Nastri D’Argento.

Sud Side Story- 2000 – Festival di Venezia- Sezione Sogni e Visioni-  Presentato fuori concorso a diversi Festival Internazionali tra cui Pifan, San Sebastian Film Festival, Berlinale.

Angela 2002, presentato a Cannes- Quinzaine des Realizateurs,  Candidato a sette David di Donatello, uscito nelle sale in Italia e Francia. In concorso al Sundance Film Festival – In concorso al Tokyo Film Festival

Mare Nero,  2006, in concorso al Festival di Locarno con Luigi Lo Cascio e Anna Mouglalis, colonna sonora di Shigeru Umebayashi.

I Baci mai dati, 2011, presentato nella sezione Cinema di Venezia Orizzonti Vincitore del  Premio Brian, candidato a due Nastri D’Argento per miglior soggetto e migliori costumi. Presentato in concorso  al Sundance Film Festival nel 2011


Documentari

Angelesse  1994,

Spioni 1995,

La vita a volo d’Angelo 1996 ( presentato fuori concorso al Festival di Venezia),

Malacanzone 2005 ,

I tiburtino terzo , La notte quando è morto Pasolini 2008 ( presentati al Festival di Locarno 2009)


Teatro

La Ciociara, testo di di Annibale Ruccello  Produzione Teatro Bellini Napoli, in tour in Italia nel corso del 2011.

Gli Uccelli,  Produzione INDA Teatro Greco di Siracusa, di cui cura la regia e la riduzione drammaturgica.

Insanamente Riccardo III– in scena al Teatro Garibaldi di Palermo e al Piccolo Teatro Studio di Milano nella stagione 2012/2013

Aida– drammaturgia e regia, Produzione Palermo Teatro Biondo Stabile in scena presso il Teatro Biondo Stabile febbraio 2013

Il colore è una variabile dell’Infinito, regia e drammaturgia

Produzione CRT Milano, presso il Teatro dell’Arte di Milano 2014


Altre Attività

Nel 2012 professore di regia e sceneggiatura presso il Centro Sperimentale di Cinematografia,  cura  seminari su Il Gattopardo e Luchino Visconti.

Nel 2013 è stata artist in residence presso l’Università dell’Indiana Boomington che ha dedicato una personale ripercorrendo le tappe della sua carriera e da allora ha consolidato il proprio rapporto con gli Stati Uniti.

Nel 2014 è stata invitata a tenere il corso post-laurea in regia, drammaturgia e produzione artistica al Mills College di Oakland, in California.

Ha scritto due romanzi entrambi pubblicati da Baldini & Castoldi- I baci mai dati dal film  omonimo per il cinema e Il colore è una variabile di infinito, che ha ispirato lo spettacolo  omonimo.


Come produttore

Ha prodotto i documentari: La notte in cui morì Pasolini, TiburtinoTerzo presentati al Festival di Locarno e venduti in Francia, Svezia e Croazia.

Il lungometraggio I Baci mai dati , in co-produzione con Nuvola Film realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura e Filmcommission- Regione Siciliana, distribuito da Videa nelle sale italiane.

Streptease Culturale
Vogue
New trends in modern and contemporary italian cinema

guarda l’intervista con Roberta Torre a Visioni private.